PROGETTO GRANDI ITALIANI. ARIOSTO BOCCACCIO MACHIAVELLI
di Marco Baliani, Stefano Accorsi, Marco Balsamo
Il progetto vuole affrontare in forma teatrale opere letterarie della nostra grande tradizione poetica Ariosto, Boccaccio, Machiavelli, tre grandi italiani, ciascuno dei quali realizza, con la sua opera, un tassello di quella lingua nazionale in continua evoluzione che è il nostro italiano.
Portare in teatro la loro scrittura è una sfida complessa, una trasposizione di linguaggi in cui è all’opera una forma creativa nuova.
Occorre infatti un approccio creativo che pur tenendo conto della tradizione e di una necessaria forma divulgativa, non cada mai nella didattica, o nella pura illustrazione e trasposizione filologica ma sappia cogliere lo spirito “rivoluzionario” che animò quelle scritture al loro sorgere nel loro tempo.
Un teatro dunque che sia una mappa di scoperte linguistiche, un intrecciarsi di sostanze narrative, un teatro capace di far tesoro delle loro invenzioni, dei loro azzardi, delle loro intuizioni, rigenerandole in forme d’arte contemporanee, per scoprire quanto ancora possiamo nutrirci di questo patrimonio linguistico, che ancora palpita, ancora da esplorare.
E per mostrare, con l’arte della scena, che la bellezza delle loro creazioni è un tesoro inestinguibile, a doppio filo legato a quell’altra beltà che è il nostro paesaggio e le nostre opere d’arte.