SPECIALE RAI5 – L’ARTE DI NARRARE

Rai Cultura presenta il ciclo “Marco Baliani. L’arte di narrare”: tre appuntamenti in onda su Rai5 il sabato in prima serata a partire dal 5 maggio fino al 19 con la proposta di tre spettacoli che hanno caratterizzato il percorso teatrale di Baliani.

 

5 maggio 2018, ore 21.15, Rai5

CORPO DI STATO

Con il ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4 rossa si chiudono i cinquantacinque giorni del suo sequestro. A distanza di 40 anni, Rai Cultura ricorda quei giorni che sconvolsero l’Italia e che aprirono nel suo tessuto civile ferite non ancora rimarginate, con il monologo di Marco Baliani “Corpo di Stato”, in onda sabato 5 maggio alle 21.15 su Rai5. Il racconto teatrale di Baliani ricostruisce e si interroga su quei giorni – in modo limpido e onesto – con la necessità di capire e di non venire meno al senso della giustizia. Il monologo, registrato ai Fori Imperiali di Roma la sera del 9 maggio 1998, riporta in scena un simbolo del potere divenuto improvvisamente troppo scomodo e un paese attonito e confuso dal succedersi di dichiarazioni e smentite. Un uomo imprigionato in una lotta tra fazioni, le BR e la classe politica dell’epoca, che proprio attraverso di lui misero in scacco il loro gioco politico, ormai in fase terminale. Corpo di Stato è un documento storico e il ritratto disteso e aperto di una generazione che davanti alla tragedia della coscienza si divise. Ed è anche il racconto di un uomo di teatro che proprio in quegli anni iniziò il mestiere di attore. Come Sciascia scrisse a caldo nel suo Affaire Moro: “Lasciata, insomma, alla letteratura la verità, la verità – quando dura e tragica apparve nello spazio quotidiano e non fu più possibile ignorarla o travisarla – sembrò generata dalla letteratura”. Anche questo spettacolo, a quarant’anni di distanza dal delitto Moro, sembra capace di raccontare come eravamo, meglio di tanti testi politici o sociologici sugli anni Settanta – sulla contestazione il terrorismo e la politica – e insieme spiegare le ragioni delle nostre odierne inquietudini.


12 maggio 2018, ore 21.15, Rai5

KOHLHAAS

Il racconto di un uomo giusto che diventa ingiusto dopo aver subito un’ingiustizia. Marco Baliani ripercorre un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, narrato da Heinrich von Kleist in pagine memorabili, nello spettacolo Kohlhaas, in onda sabato 12 maggio alle 21.15 su Rai5. Il racconto orale di Baliani, secondo appuntamento con il nuovo ciclo teatrale “Marco Baliani. L’arte di narrare” che Rai Cultura dedica all’attore, aggiunge scheletro osseo alla struttura del racconto di Kleist. Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze incontrollabili, ma sempre compiute in nome di un ideale di giustizia terrena, fino a che il quesito generatore dell’intera vicenda, cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri, non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista un’aura ambigua.


19 maggio 2018, ore 21.15, Rai5

TRACCE (in prima visione)

Tracce è uno spettacolo che si snoda come un viaggio.
È il percorso che compio per scoprire come è fatto un racconto a viva voce, come accade quel miracolo di una voce che narra e di un orecchio che ascolta, quel trovarsi faccia a faccia, in quell’umana relazione, antica come il mondo, alle origini della nostra specie.
Il viaggio si compone di tappe legate a una parola, e ogni sosta genera altri racconti. Stupore, Incantamento, Memoria, Infanzia… Ognuna di queste parole appartiene alla mia arte teatrale: sono  parole tematiche che fanno nascere ricordi, personaggi, storie, riportando lo spettatore in una dimensione di ascolto stupefatto.
Tracce mostra come il racconto orale mette in relazione gli esseri e ne svela la comune umanità.
Raccontare è sempre anche raccontarsi.