MARCO BALIANI. NOTE DI REGIA

La residenza si è svolta per tutto il mese di luglio 2013 all’interno dell’Hôpital Sainte-Marguerite con un gruppo costituito da pazienti, personale medico e attori e attrici della sezione “Teatro” dell’Università di Aix e del Conservatorio Pierre Barbizet di Marsiglia.

Il percorso di formazione teatrale e artistica è stato singolare e si è andato creando giorno dopo giorno, a partire da ciò che le persone esprimevano dopo le nostre sollecitazioni.

Al cuore del progetto c’è il bacio del ranocchio. È la storia di un ranocchio che, dopo il bacio magico, torna a essere un principe. Dietro questa immagine si trova ciò che ci accomuna tutti: il bisogno di scoprire, ciascuno a modo proprio, quale cammino intraprendere per trovare il bacio magico che può trasformarci.

Si vedranno dunque dei ranocchi alla ricerca di baci, principesse alla ricerca di ranocchi, storie di incontri e di abbandoni: metafore, gioiose o disperate, del nostro vissuto quotidiano, delle nostre diversità, della difficoltà a relazionarci e delle solitudini che ci fanno compagnia.

Dialoghi, brevi monologhi, battute e corpi in movimento formano un tessuto di azioni in trasformazione perpetua. L’aria aperta, i grandi spazi, la luce del sole d’estate al tramonto, gli alberi, l’erba, i cespugli del giardino dell’Hôpital Salvator: ecco la scenografia naturale di questo evento teatrale.

Tutto il resto, si sa, è silenzio.

Marco Baliani